Il gruppo Scuola Karate Badoere ASD pratica il karate tradizionale stile Shotokan , lo stile di Karate più diffuso al mondo. Come società siamo iscritti alla FIKTA ( Federazione Italiana Karate Tradizionale e discipline Affini ) fondata nel 1989 e seguiamo l’insegnamento del maestro Hiroshi Shirai , cintura nera 10 Dan , uno dei più grandi maestri di Karate viventi al mondo , venuto in Italia dal Giappone 50 anni fà.
La società è iscritta a diversi enti promozionali dello sport quali il CONI e l’AICS e alla USACLI
Siamo presenti nel territorio del comune di Morgano da oltre 18 anni. Dopo l’interruzione di qualche anno per motivi personali del vecchio maestro abbiamo ripreso l’attività con l’attuale istruttore ( AICS, FIKTA, USACLI) Zeljko Momcilovic, cintura nera 2 Dan , arbitro regionale FIKTA, arbitro nazionale AICS e la sua assistente Valentina Secco cintura nera 2 Dan.
Precisiamo che nella nostra federazione durante gli allenamenti e durante le competizioni è rigorosamente vietato il contatto ed il controllo delle tecniche deve essere assoluto e questo è ciò che ci distingue dagli altri sport di combattimento portando questa disciplina ad essere un’ Arte Marziale .
Il karate diventa così molto utile e importante per i bambini in età evolutiva in quanto si allenano tutte le parti del corpo e il bambino impara a conoscersi , a conoscere i propri limiti , percepire le varie parti del suo corpo, a coordinarsi e a orientarsi nello spazio. La palestra – Dojo – dove si consuma , solo in modo figurato, il rito del combattimento diventa luogo dove si apprende che affrontare il prossimo significa prima di tutto rispettarlo, comprenderlo e accettarlo. Niente colpi bassi o lotte furibonde: l’atleta impara solamente a controllarsi e ad esprimersi, ad affrontare le difficoltà, a vincere la timidezza o a frenare la propria esuberanza.